La Podistca Valle Adamé organizza nel corso dell’anno tre manifestazione sportive competitve in montagna nel segno sia della tradizione che dell’innovazione.
Fin dalla nascita dell’associazione abbiamo avuto ben chiaro un obbiettivo importante: mantenere vive le tradizioni sportive che contraddistinguono Valle, prima fra tutte la storica e famosa Scalata alla Valle Adamè, appuntamento imprescindibile per amanti della montagna, runners e non. La manifestazione fa ormai parte del circuito di corse in montagna “Valle dei Segni Mountain Cup” da quando è nata questa serie di eventi.
Si tratta di una gara ormai entrata nella storia del paese, la prima edizione si è svolta il 4 luglio 1976, allora nota come “Prima staffetta dell’ Adamè”.
Non è solo una manifestazione sportiva e competitiva, è un momento di unione per l’intero paese che dedica questa giornata di festa alle proprie montagne ed in particolare alla Valle Adamè.
Un altro evento organizzato dai nostri associati è i Triathlon Invernale, una sfida folle che unisce in modo unico tre discipline: il ciclismo, il trail running e lo sci d’alpinismo; Discipline che in Valle Camonica sono molto praticate, ma sempre in momenti diversi dell’anno. L’idea di unire queste tre specialità nasce a Valle di Saviore, una località ad un’altitudine di soli 1100 msl, ma che ogni anno presenta un fondo pronto ad essere sfruttato dagli amanti della neve e dello sci. Questa particolarità con l’amore per la corsa in montagna e le crono-scalate di ciclismo ci ha spinto verso questo connubio.
Dal 2021 un’altra sfida è stata intrapresa: un trail tra i boschi di Valle. Percorrendo sentieri desueti tra i campanacci dei piccoli tifosi si gareggia nel “Trail dai Maghì”.