Il 2021 ha dato luce ad un nuovo evento sportivo di alto livello e dalle grandi potenzialità: “Il Trail dai Maghì”, Dopo il buon riscontro ottenuto e le ottime impressioni dei partecipanti abbiamo deciso di continuare il lavoro sulla manifestazione per migliorarla pur mantenendo una sua caratteristica di base alla quale teniamo molto: la natura ludica e non competitiva del trail. Non siamo ancora certi della sua definitiva collocazione in calendario, autunno o primavera, ma la certezza è che si farà il Trail dai Maghì nel 2022.
Si tratta di un percorso di media/alta difficoltà per runners che non si vogliono sottrarsi ad una dura sfida in un luogo che ha del fatato. Come sempre però non ci siamo scordati di organizzare una manifestazione che vada oltre alla sola gara sportiva ed è per questo che abbiamo aperto a tutti la possibilità di intraprendere lungo il medesimo percorso una camminata, certamente impegnativa, per chi voglia vivere una giornata in compagnia immersi in un ambiente suggestivo e ricco di tutto ciò che rende il nostro territorio unico nel suo genere.
I viali scelti per questo trail sono sconosciuti anche per molti abitanti del luogo. Informiamo che il percorso rimane permanentemente tracciato e contrassegnato dai colori bianco ed azzurro, in modo che in qualsiasi periodo dell’anno possa essere fruibile per chi abbia voglia di una bella camminata.
La prima edizione della gara è stata un successo e certo rimarrà nei cuori di noi organizzatori e di tutti i partecipanti. E’ stata resa ancora più speciale grazie ai colori autunnali, che hanno creato un paesaggio magico, e dal concerto dei nostri instancabili piccoli Maghini che con i loro campanacci hanno sostenuto ed incoraggiato tutti gli atleti lungo il percorso.
Il Percorso
E’ un percorso “quasi ad anello”: si parte in paese e qui si torna dopo circa 7, 5 km.
L’inizio del Trial è nella zona finale del paese, presso il Bar Liberty. Si percorre la strada centrale fino all’altezza della palestra comunale e da qui ci si dirige tramite vie del centro storico fino al cimitero di Valle. Abbiamo già percorso un chilometro ed iniziamo la salita, dura diciamolo subito. Prima con qualche centinaia di metri su asfalto in direzione Ponte per poi entrare tramite un viale all’interno del bosco. La salita, tutta nel bosco di larici con fondo morbido , presenta tratti durissimi e dura fino ai 2,5 km per poi concedere respiro solo per qualche minuto e ripresentarsi più dolce ed accessibile con ulteriori viali e strade sterrate fino ai 4,5 km.
Da qui inizia una discesa molto tecnica per 500 m, e successivamente un’altra discesa sicuramente più facile ma sempre impegnativa alternata a dei tratti pianeggianti che conducono sempre attraversando il bosco, fin sopra il paese di Valle. Entrando nell’abitato si percorrono gli ultimi 200 m in un clima di festa e di tifo fino all’arrivo posto presso il campo da calcetto.